Comunicare l’importanza della vaccinazione contro l’HPV con il proximity marketing.
MSD Italia dà il via nel 2021 a una campagna sulla prevenzione dell’HPV, autorizzata dal Ministero della Salute, con la creazione di un nuovo portale dedicato (haiprenotatovero.it), uno spot TV/radio e una campagna social.
Obiettivo della campagna è quello di informare allo scopo di ridurre, grazie alla vaccinazione, i casi di tumore alla cervice uterina causati dal papillomavirus umano. Attività importante soprattutto subito dopo la pandemia, momento storico in cui si è registrata una forte battuta d’arresto delle immunizzazioni contro questo virus che nel nostro Paese ogni anno provoca quasi 6.500 casi di tumore.
Questa campagna è un progetto interessante perché totale, curato a 360° (media compreso) da casiraghi greco&. Un progetto di educazione dove l’approccio «leggero e interattivo» diventa il pretesto per trasmettere dei messaggi di comunicazione importanti, con l’obiettivo finale di fare education nei confronti dell’utente su una tematica così complessa.
L’idea è stata quella di trasformare l’acronimo HPV (Human Papilloma Virus) nell’acrostico “Hai Prenotato Vero?”: una domanda fatta dai ragazzi ai propri genitori che agisce come una potente call to action.