Dalla pubblicità alla comunicazione: “Gli Amigos” di Parmigiano Reggiano.

Da un’idea di casiraghi greco& nasce una sceneggiatura che, con Paolo Genovese alla regia, è cinema. Un mediometraggio che fa TV e conquista Rai.

Il film viene trasmesso sabato 18 settembre su Rai1, alle ore 12.00, promosso da un trailer di rete nei giorni precedenti l’on air, poi pubblicato sul sito del Consorzio di tutela. Dal film saranno estratti sei spot che, da lunedì 20 settembre, vedremo in programmazione sulle reti Rai, Mediaset e La7.
‘Gli Amigos’ fa parte di un progetto crossmediale ideato da casiraghi greco& e realizzato da Parmigiano Reggiano con Rai Pubblicità. Oltre la messa in onda su RAI1, Su RaiPlay il film si declina in 6 episodi da 5 minuti ciascuno, con i social della piattaforma a fare da endorsement attraverso post dedicati. Il progetto crossmediale si arricchisce poi con un’estensione di 45 secondi all’interno del programma Linea Verde su Rai1 e su RaiPlay con un’intervista del magazine #PlayMag ad uno dei giovani volti della serie. Il film sarà visibile anche su Rai2 il 16 ottobre, a novembre su RaiMovie e a dicembre su Rai Italia.
‘Gli Amigos’ di Parmigiano Reggiano è una svolta nel mondo della comunicazione. Non più solo progetti che sono o branded content, o product placement, o digital, o semplicemente spot. Ma un progetto crossmdediale a 360° che coinvolge tutti gli “schermi” possibili, intersecandoli.

(Sinossi) Una scuola di cucina viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici – perché in viaggio i legami si solidificano, l’esperienza diviene un momento di condivisione – ha deciso di scoprire e di raccontare.
Spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano: “Il Parmigiano Reggiano ha così tante storie da raccontare che la comunicazione tradizionale – gli spot in tv, la radio, il web – non ci basta più. L’anno scorso abbiamo lanciato www.scaglie.it, un portale che racconta i valori e il territorio di produzione e quest’anno siamo andati oltre con un mediometraggio. Un film girato dal regista Paolo Genovese, e con la partecipazione di Stefano Fresi e dello chef Massimo Bottura. Il racconto di aspiranti chef che visitano il territorio scoprendo sé stessi e l’universo Parmigiano Reggiano che è fatto di 300 caseifici, 2600 allevamenti, 50 mila persone che ogni giorno lavorano per trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo. Un’operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino ad ora”.