Come “metterlo nella zucca” a 60 milioni d’italiani

Con la zucca di Conto Arancio le banche hanno dovuto cambiare faccia.

2001: IL PROBLEMA

Un prodotto finanziario con un potenziale di 18 milioni di consumatori che hanno una fiducia nelle banche prossima allo zero. Un marchio, ING DIRECT, mai sexantito prima.

SOLUZIONE

Trattare un servizio finanziario, solitamente “distante”, come un prodotto mass market.

COME

Trovare un simbolo significativo, che declinato su ogni mezzo, riuscisse a creare una sinergia fortissima per aumentare al massimo le occasioni di awareness.

Dopo pochi anni 1.000.000 di clienti e il 96% di brand awareness

Un simbolo assolutamente “inaspettato” nel mondo della comunicazione bancaria, da sempre grigio, ingessato, auto-celebrativo. Un simbolo “caldo” e “arancione” come il nome del prodotto che si voleva lanciare che abbiano declinato in ogni forma, dalla homepage del sito ad ogni forma e materiale, cartaceo e non. Ancora oggi la zucca è la firma di tutta la comunicazione ING Direct in Italia.